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Corso di web marketing - Sviluppare il business con il digitale: guardiamo dentro e oltre il commercio elettronico

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Durata  8 ore

Obiettivi formativi

  • Attivare il canale digitale all'interno del proprio marketing mix 

  • Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing 

  • Usare al meglio i social media per vendere online                         

  • Inquadrare il business digitale all'interno di una prospettiva di multicanalità

 

Contenuti

1^ PARTE:  Il lancio di un'attività e-commerce

Cambiamento  del  panorama  media:  come  sta  cambiando  la  fruizione  dei  mezzi  -  dal  punto  di  vista dell'intensità e della qualità - a seguito della diffusione dei social media e degli smartphone. I numeri in campo e i modelli che sottendono.

Vendere  online  non  richiede  necessariamente   l'apertura   di  un  e-commerce. I  marketplace consentono  l'attivazione  di  un  canale  digitale   anche  senza  l'apertura  di  un  sito  e commerce. Opportunità e cautele nel loro utilizzo.

 

Il lancio di un sito di e-commerce:

  • Benefici e criticità di un progetto e-commerce

  • Il mercato italiano dell'e-commerce: limiti ed opportunità 

  • Fattori cruciali di un sito di vendita online: 

 - l'applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software 

 - usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience 

 - logistica: i corrieri e il magazzino 

 - i sistemi di pagamento: costi e servizi

 - customer care e capitalizzazione del cliente

 - usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite

 

2^ PARTE. Promuovere un sito e-commerce

  • La pre-condizione: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business

  • Implementare Analytics e le funzioni avanzate con la propria attività online.
  • I link sponsorizzati: il SEM e le formule pay-per-click. Google Adwords o Facebook Ads?

  • I comparatori di prezzo. Il database marketing

  • Il marketing su base commissionale: il performance marketing, i marketplace generalisti e verticali

Quando e come fare un'operazione promozionale. Come gestirla all'interno della rete distributiva tradizionale.

  • Gli outlet online. L'acquisto d'impulso e la vendita ad evento

  • Focus su eBay ed Amazon. Amazon Prime e Amazon Marketplace

  • L'e-mail marketing  e lead generation.  Il ruolo  dei contenuti  ai fini  della generazione di contatti commerciali

  • La multicanalità.  Come gestire  al meglio  le  attività  digitali  per  promuovere  le  vendite  offline

Rivedere la strategia digital alla luce di obiettivi multicanali.

  • Il couponing. Groupon  ed i gruppi di acquisto. Analizziamo un caso d'insuccesso per comprendere cosa non sbagliare

3^ PARTE.  I social media per vendere

Dal SEO al social media marketing. Come il SEO è cambiato con l'avvento dei social media. Il ruolo del blog aziendale al servizio del SEO e delle vendite. Casi di successo provenienti dal mondo B2C e B2B.

Vendere grazie ai social: esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico. I social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente.

Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce. Come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce.

 

4^ PARTE. Il mobile commerce. Come cambiano le vendite con smartphone e tablet.

  • Il mobile. Sistemi operativi, devices, modelli di business: impariamo a destreggiarci grazie alle buone pratiche esistenti

  • Mobile e multicanalità:

 - Google Maps: come farsi recensire. L'importanza delle opinioni degli utenti

 - I social geolocalizzati. Come servirsene per attirarne nuovi clienti e premiare quelli esistenti. Il caso Foursquare

 - Mobile payments. Prepariamoci all'avvento delle funzionalità di near-field communication

 - L'e-commerce. Ottimizzazione del sito, applicazioni e utilizzo degli ambienti dove è privilegiato l'acquisto d'impulso. Adattiamo la nostra proposizione e-commerce al differente modo    di fruizione dei contenuti da parte dell'utente.

 

Strumenti didattici

  • Dispense

  • Supporti Audio-Video

Modalità di verifica finale

Check-up e assessment della presenza digitale

 

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Il docente è esperto in Marketing e Comunicazione con profonda conoscenza dell’ambito web, social media marketing, e-commerce, relazione digitale e reputation

 

Quota di iscrizione

€  320,00 + IVA

   

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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