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Corso di web marketing - Presidiare i mercati B2B, in Italia e all'estero, con il marketing digitale

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Durata  8 ore

Obiettivi formativi

  • Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati B2B, in Italia e all'estero

  • Posizionare correttamente la nostra attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati 

  • Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l'azienda e per i distributori locali

 

Contenuti

1° PARTE. Cambiano i media. Cambia il business

  • Cambiamento del panorama media. Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing

  • Cambiano i media, cambia il marketing. Osserviamo come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri. Il Google Market Finder. I marketplace B2C e B2B

  • La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance

2° PARTE. L'in-bound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca

  • L'importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali. Il blog aziendale. Divenire editori di noi stessi. Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore. Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti

  • Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo

 - attività interne al sito. Aspetti tecnici ed aspetti editoriali

 - attività esterne al sito. Come ottenere “back-link” ed incrementare la link popularity

  • Limiti della SEO e necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca) e strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …). Youtube, Yahoo Answers, Slideshare

  • Come gestire la reputazione digitale. Piattaforme, strumenti, linguaggi. I social media ed il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)

3° PARTE. L'out-bound marketing. La generazione di contatti commerciali online

  • Il pay-per-click  e i link sponsorizzati. Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca

  • Introduzione alle tecniche di lead generation: come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti. Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete

  • Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente: i social CRM. I social network professionali

 

Strumenti didattici

  • Dispense

  • Supporti Audio-Video

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Il docente è esperto in Marketing e Comunicazione con profonda conoscenza dell’ambito web, social media marketing, e-commerce, relazione digitale e reputation

 

Quota di iscrizione

€  320,00 + IVA

 

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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