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Corso finanziato di Tecniche di paghe e contributi a Cuneo

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 Descrizione del corso    
ll modulo "TECNICHE DI PAGHE E CONTRIBUTI"  è finalizzato a fornire i contenuti necessari per rafforzare le capacità di contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e della normativa sul lavoro e la capacità di operare nell'ambito dell'amministrazione del personale implementando le conoscenze di base già acquisite precedentemente.
Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla trasformazione e alla cessazione del rapporto di lavoro e, utilizzando software gestionali specifici, vengono affrontate nuove casistiche di calcolo delle retribuzioni prendendo in considerazione il trattamento della malattia, le assenze non retribuite, gli assegni al nucleo familiare, le mensilità aggiuntive.
Vengono anche trattati gli adempimenti obbligatori del datore di lavoro in qualità di sostituto d'imposta e gli adempimenti assicurativi e contributivi periodici.  Al termine del modulo viene certificata la competenza "Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento". 
 
Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".
 
E' richiesta la qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo o informatico.
E' possibile accedere anche con qualifica professionale diversa da quella sopraindicata, o con diploma di scuola secondaria di primo grado, previo accertamento dei prerequisiti d'accesso previsti.
 
   
 Programma del corso    
L'operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate.
E' in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati.
Questa figura professionale può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
 
Il programma didattico sarà sviluppato nelle seguenti Unità Formative:
 
Gestione del rapporto di lavoro
 
Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Revisione degli adempimenti per la costituzione del rapporto di lavoro e relativa documentazione
  • Procedure e adempimenti relativi alla:
    • trasformazione del rapporto di lavoro
    • risoluzione del rapporto di lavoro
  • La normativa
  • La documentazione obbligatoria

Elementi di diritto e contrattualistica del rapporto di lavoro

  • Revisione di:
    • il lavoro subordinato: libri e documenti obbligatori
    • principali obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
    • principali forme di lavoro subordinato
    • contratti di lavoro, inquadramenti, retribuzioni, orario di lavoro
    • la tutela del lavoratore in caso di malattia
    • la risoluzione del rapporto di lavoro:
      • dimissioni
      • licenziamento
      • diritto al preavviso
      • trattamento di fine rapporto
Adempimenti per l'amministrazione del personale
Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento

       Obblghi assicurativi e previdenziali

  • Le procedure riferite ai rapporti con gli enti di vigilanza, gli enti previdenziali, gli enti assicurativi
  • Libro unico del lavoro (autorizzazioni, modalità, adempimenti)
  • Adempimenti nei confronti dell'INPS:
    • contributi a carico dell'azienda e a carico del dipendente
    • aliquote contributive
    • minali contrattuali e di legge
    • previdenza complementare
    • versamenti dei contributi
    • previdenza complementare
    • agevolazioni contributive per le assunzioni incentivate
    • Modelli DM10 telematici
    • Autoliquidazione premi INAIL

       Trattamento Fiscale

  • Revisione delle procedure e degli adempimenti fiscali a carico del datore di lavoro.

Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento

  • Revisione del calcolo delle retribuzioni 
  • Le mensilità aggiuntive
  • Le assenze non retribuite
  • Gli assegni per il nucleo familiare
  • Modalità di trattamento, calcolo delle retribuzioni e documentazione relativa al trattamento della malattia
  • Conguaglio di fine anno/fine periodo
Applicativo gestionale per l'amministrazione del personale
Revisione delle funzionalità e caratteristiche principali del software applicativo:
  • Gestione archivi e tabelle
  • Anagrafica azienda e dipendente
  • Elaborazione del cedolino mensilità ordinaria e mensilità aggiuntive
  • Gestione della malattia
  • Elaborazione documentazione relativa agli adempimenti previdenziali e assicurativi
  • Esercitazioni riferite al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e alle casistiche sopra indicate
   
 Organizzazione del corso    
 
Fascia oraria indicativa: serale
Frequenza: 1 giorno a settimana
Durata del corso: Totale ore 60
Docenza: i nostri corsi sono tenuti da docenti iscritti al relativo Albo con consolidata esperienza di insegnamento rivolta a persone adulte.
Vincoli: é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento
 
   
 Certificazione finale    
 
Validazione e certificazione delle competenze (previo superamento della verifica finale)
 
 
   
 Quota del corso    

  

 
Valore del corso: € 792,00
di cui € 554,40 a carico della Regione Piemonte 
 
 
Quota a carico del/la partecipante: € 237,60 + marca da bollo da Euro 16,00 per l’iscrizione
 
 

Beneficiari del finanziamento:
 
–  tutti i dipendenti delle aziende private e pubbliche;
 
–  i lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato, di collaborazione a progetto;
 
–  i lavoratori a tempo pieno e a part time;
 
–  i titolari di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
 
–  i liberi professionisti iscritti ai relativi albi;
 
–  i lavoratori autonomi titolari di partita Iva, gli agenti di commercio, i rappresentanti di affari in mediazione, di assicurazione e broker, di prodotti finanziari.
 
  lavoratori con ISEE inferiore a € 10.000,00 hanno diritto al finanziamento totale del corso.
 
Le persone che non rientrano tra i beneficiari del finanziamento, quali persone disoccupate, persone in mobilità e cassa integrazione, amministratori (non contrattualizzati) e consiglieri di società/enti, soci non dipendenti e soci non lavoratori, pensionati, possono comunque partecipare al corso, pagando l'intera quota.
 

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 - L 125/91. 

 
 

PER RICEVERE INFORMAZIONI IN MERITO A QUESTO CORSO COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

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