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Corso di web marketing - Il marketing digitale per l'internazionalizzazione

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Durata  32 ore

Contenuti

PRIMA GIORNATA

Il sito come uno strumento di visibilità sui mercati esteri

  • Il sito è la nostra vetrina? L'importanza del sito per stabilire relazioni, accreditare la  competenza nei mercati target e diventare leader di settore

  • Il piano editoriale del sito web: cosa scrivere, quando, con quali obiettivi

  • Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca): tecniche, buone pratiche, casi di successo

  • L'ottimizzazione dei contenuti: come scegliere le parole chiave corrette per il  sito aziendale

  • Il link building e la reputazione online: come avviare collaborazioni editoriali con blog o siti esterni

  • I fattori tecnici: la velocità del sito e l'esperienza mobile

  • Le specificità della SEO per i mercati internazionali. Il dominio e i fattori tecnici. Come imparare a usare Google Global Market Finder

  • Condividere i contenuti sui differenti canali

  • I limiti della SEO: quali attività utilizzare per supportare la visibilità del nostro sito? 

  • Esercitazione: impariamo ad ottimizzare un contenuto web su diversi mercati

 

SECONDA GIORNATA

Dalla web analytics al web marketing: come acquisire clienti stranieri

  • L'importanza di misurare le attività digitali: la web analytics

  • Impariamo a utilizzare Google Analytics e Google Webmaster Tools

  • Le evoluzioni del media Internet e del panorama degli investimenti pubblicitari

  • Principali differenze tra SEO e SEM: in che modo vanno abbinati?

  • I principali modelli di acquisto di comunicazione digitale: display advertising, performance marketing, e-mail marketing, search marketing

  • Focus sul Search Marketing: come usare Google Adwords per acquisire clienti nei mercati esteri

  • Esercitazione: impariamo a pianificare una campagna adwords in più mercati

  • Le basi della lead generation: come acquisire contatti e costruire un database di clienti

  • L'e-mail marketing: come usare al meglio le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente

 

TERZA GIORNATA

I social media e il Social Media Marketing

  • I social media nei diversi Paesi e le specificità di alcune piattaforme (es. Xing in Germania) 

  • Definire gli obiettivi di un piano di social media marketing: acquisire il cliente, fidelizzarlo, migliorare la reputazione aziendale

  • LinkedIn, il social network professionale

 - come utilizzare i gruppi per migliorare la reputazione aziendale e trovare nuovi contatti commerciali

 - come e quando utilizzare la pubblicità su LinkedIn

 - LinkedIn Pulse e le nuove funzionalità

 - l'importanza di un piano editoriale su LinkedIn

  • Google Plus e Google MyBusiness: un supporto all'attività SEO

 - il profilo personale

 - la pagina aziendale e le sue funzionalità: dall'Hangout alla visibilità online

 - come partecipare alle Community di Google

 - l'integrazione con il sito e con il canale Youtube

  • Twitter, molto più che una piattaforma di microblogging

 - il lessico e il funzionamento

 - come creare delle liste pubbliche e private

 - il piano editoriale per acquisire visibilità e mostrare la propria competenza

 - come è cambiato Twitter: nuovi strumenti a favore dell'impresa

 - come e quando utilizzare Twitter Ads

  • Le criticità dei social media:

 -  privacy: rischi e opportunità di essere presenti sui social media;

 -  la net reputation: cosa si dice di noi in Rete?

 -  l’importanza del monitoraggio della blogosfera

 -  affrontare l'utente scontento: spunti, suggerimenti ed errori da evitare nella gestione di eventuali conflitti

 

QUARTA GIORNATA

Il lancio di un'attività e-commerce internazionale

  • Benefici e criticità di un progetto e-commerce estero

  • I mercati e-commerce: limiti ed opportunità

  • Fattori cruciali di un sito di vendita online:

 - la piattaforma di  e-commerce: cautele da porsi di fronte alla scelta del software (Magento, Prestashop...)     

 - usabilità del sito: gli errori più comuni. L'esperienza di acquisto dell'utente

 - logistica: i corrieri e il magazzino

 - i sistemi di pagamento: costi e servizi

 - customer care e capitalizzazione del cliente

 - usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite

  • L'e-commerce mobile. Come funziona e come sta cambiando

  • Le  soluzioni  intermedie:  vendite  private,  marketplace  generalisti  e  verticali.  Focus  su Amazon ed eBay

  • Vendere grazie ai social:

 - esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico

 - i social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente

 - pinterest: il social per immagini che supporta l'e-commerce

  • Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce:

 - come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce

 - le piattaforme americane e le soluzioni oggi presenti in Italia

 - gli errori da non commettere dal punto di vista marketing e comunicazione 

  • Esercitazione sulla costruzione di un web-marketing plan per il commercio elettronico estero

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Il docente è esperto in Marketing e Comunicazione con profonda conoscenza dell’ambito web, social media marketing, e-commerce, relazione digitale e reputation

 

Quota di iscrizione

€ 1.280,00 + IVA

   

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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