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Corso di marketing - Il cliente sul filo del telefono

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Durata  14 ore

Obiettivi formativi

Il telefono è uno strumento fondamentale per la gestione del cliente in tutte le fasi del rapporto: dall’acquisizione al post vendita. Il corso fornirà tecniche e strumenti di acquisizione e gestione efficace del cliente attraverso la relazione telefonica, tecniche di comunicazione e vendita telefonica, ma anche tecniche per evitare situazioni conflittuali ed essere quindi più efficaci nel proprio lavoro sviluppando un atteggiamento orientato al cliente.

 

Contenuti

Come strutturare una campagna di telemarketing

Come redigere una e-mail efficace a supporto di una campagna di telemarketing

La preparazione della telefonata in uscita: la lista delle domande da fare per acquisire informazioni e coinvolgere l’interlocutore:

  • Lo script, preparare la traccia della telefonata, il “copione”

  • Il test di prova, verifico lo script ed aggiusto il tiro

Le fasi della telefonata: la presentazione, il superamento dei filtri, l’argomentazione dell’offerta, la formulazione delle domande appropriate, la chiusura della telefonata per arrivare all’accordo

La comunicazione al telefono: migliorare l’utilizzo della voce, la scelta delle parole a valenza positiva

La gestione delle obiezioni e dei conflitti

Le telefonate di recall

Prendere un appuntamento con il telefono

Mettiamoci nei panni del cliente: cosa evitare e come comprendere le sue esigenze

La conduzione del colloquio: la tecnica delle domande e quella dell’ascolto attivo

L’importanza del feedback: verifica della comprensione

Verso una comunicazione positiva ed uno stile affermativo: le formule efficaci e quelle pericolose

I reclami: le 5 fasi e le regole d’oro.

 

Strumenti didattici

  • Dispense

  • Supporti Audio-Video

Modalità di verifica finale

Test e prova pratica su case study

 

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Consulente di marketing esperto in customer care, comunicazione efficace e telefonica

 

Quota di iscrizione

€  860,00 + IVA

   

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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