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Corso di web marketing - Dentro e oltre Facebook: Relazionarsi con il cliente grazie ai Social Media

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Durata  8 ore

Obiettivi formativi

  • Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi

  • Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition 

  • Affrontare gli aspetti di efficienza nella analisi del rendimento delle attività social, soprattutto in caso di un loro uso combinato

 

Contenuti

PARTE A. Cambiano i media. Cambia il business

  • Il mondo della comunicazione: come il cambiamento dei media sta impattando sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell'engagement

  • Gli obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation

  • La reputazione online: come monitorarla e come gestire i commenti negativi

  • Gli influencers online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR

  • Il Seeding. Come usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti. Il valore SEO di questa attività. Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation

  • Quali metriche per il social media marketing ? I tool di social media analytics

  • Le piattaforme e come utilizzare:

 - Facebook: il nuovo algoritmo e il diverso uso che occorre fare della Pagina

 - Twitter: individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet

 - Linkedin e il suo ruolo b2b

 - Youtube e le caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma. Si può programmare un video virale?

 

PARTE B. Il Social CRM

  • Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media: come costruire profili social che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali. Come estrarre, laddove possibile, i contatti e gestirli: strumenti e app gratuite, tool professionali

  • Lead generation e web-marketing: quali canali affiancare ai social media per generare contatti commerciali: adv a performance, e-mail marketing, couponing, formule di loyalty

  • Dal Funnel al Customer Journey: verso un corretto design di lead generation        

  • Fidelizzare i contatti

  • Le promozioni online e il tranello della viralità

Modalità di verifica finale

Esercitazione sulle differenze fra CRM tradizionale e social CRM

 

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Il docente è esperto in Marketing e Comunicazione con profonda conoscenza dell’ambito web, social media marketing, e-commerce, relazione digitale e reputation

 

Quota di iscrizione

€  320,00 + IVA

   

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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