Corso di sicurezza - Corso Addetti ai lavori elettrici - conoscenze teoriche - livelli 1a e 2a della nuova norma CEI 11-27 del 2014

Share |

Durata  16 ore

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso CEI 11-27 per Addetti ai Lavori Elettrici - Conoscenze Teoriche è quello di fornire gli elementi di completamento della formazione personale degli elettricisti (addetti ai lavori elettrici) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.

Per una migliore formazione sulla sicurezza elettrica verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari agli elettricisti per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

 

Contenuti

Livello 1A CEI 11-27 - Conoscenze teoriche

Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.

Conoscenza delle prescrizioni:

  • della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali

  • di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.

Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.

Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.

Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere.

Livello 2A CEI 11-27 - Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione.

Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione).

Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.

Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori elettrici sotto tensione.

Prevenzione dei rischi elettrici.

Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli (URI, RI, URL, PL).

 

Strumenti didattici

  • Dispense

  • Supporti audio-video

Prerequisiti

Per poter frequentare il corso è necessario essere maggiorenni e possedere una conoscenza di base sui lavori elettrici. L’accesso al corso, per i lavoratori stranieri, sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana

 

Certificazione rilasciata

Riconoscimento del corso e rilascio dell’Attestato di Frequenza e Profitto

 

Docenza       

Ingegnere che, oltre all'esperienza pluriennale specifica maturata sul campo, possiede un'approfondita conoscenza di nozioni tecniche e legislative in merito al D. Lgs 81

 

Quota di iscrizione

€  600,00 + IVA

 

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 

 

PER RICEVERE INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

Cognome e Nome:
Azienda:
Citta`:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS