Corso di contabilità - Contabilità di base

Share |

Durata  32 ore

Obiettivi formativi

Il corso fornisce competenze e tecniche per applicare in modo corretto ed autonomo le procedure amministrative. Verranno analizzati i principi delle rilevazioni contabili, le scritture relative al ciclo attivo e passivo per arrivare ad avere un quadro completo delle operazioni che permettono di redigere il bilancio di esercizio (scritture di ammortamento, rettifica, integrazione e imposte).

Si approfondiranno le principali problematiche finanziarie, gli strumenti bancari e creditizi e si analizzerà la gestione degli incassi e pagamenti.

 

Contenuti

La partita doppia, il significato patrimoniale e/o economico delle registrazioni, il piano dei conti e il bilancio in generale, le registrazioni contabili a computer, adempimenti e obblighi normativi della contabilità ordinaria La contabilità I.V.A. e le relative registrazioni, acquisti con I.V.A. detraibile ed I.V.A.

indetraibile, la gestione contabile e fiscale degli acquisti, i cespiti ammortizzabili, note accredito ricevute Le utenze telefoniche, la normativa sulle auto aziendali, le parcelle dei professionisti,le ritenute d’acconto effettuate e i relativi versamenti, le spese di rappresentanza Le fatture degli agenti di commercio, le fatture di vendita ed il ciclo attivo, note accredito emesse, plusvalenze e minusvalenze, anticipi a fornitori e clienti c/anticipi Incassi e pagamenti di fatture, le operazioni di banca, gli effetti commerciali di ricevute bancarie, anticipo ft, scoperti di c/c e mutui, gli insoluti e le perdite su crediti Leasing, registrazioni e problematiche inerenti, le registrazioni del lavoro dipendente e assimilato, i collaboratori a progetto, il T.F.R., i principi generali e redazionali di bilancio, le tradizionali scritture di assestamento e chiusura del bilancio, le scritture di integrazione, rettifica e ammortamento, ratei e risconti, fatture da emettere e da ricevere, gli accantonamenti ai fondi oneri e rischi, il calcolo degli ammortamenti, plusvalenze e minusvalenze, le rimanenze di magazzino, le imposte e le tasse, la destinazione dell’utile/la copertura della perdita, il bilancio in generale: una prima lettura consapevole.

 

Strumenti didattici

  • Materiale documentale

  • Supporto audio-video

Modalità di verifica finale

Esercitazione pratica su casi studio

 

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

La docenza é tenuta da commercialisti formatori e professionisti iscritti all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Quota di iscrizione

€  820,00 + IVA

 

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 

 

PER RICEVERE INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI

Cognome e Nome:
Azienda:
Citta`:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Ho letto l'informativa Privacy    Acconsento a ricevere la newsletter


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS