Corso di produzione - Acquisti: politiche, negoziazione, gestione e scorte

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Durata  21 ore

Obiettivi formativi

Il corso applica al tema degli acquisti un approccio sistemico; insegna a governare la complessità, a gestire le dinamiche evolutive dei mercati di approvvigionamento attraverso il marketing, il budget e l’organizzazione degli acquisti. Affronta il tema strategico della trattativa analizzando il processo della fase negoziale portando il partecipante ad essere protagonista efficace nella trattativa col fornitore attraverso una corretta scelta della tattica e l’utilizzo di strumenti comportamentali adeguati.

I processi affrontati vanno dalla ricerca di nuovi fornitori, alla negoziazione delle condizioni, alla gestione operativa con particolare focus su sistemi di riordino e gestione scorte.

 

Contenuti

Modulo 1. Politiche: complessità, strategia e acquisti

  • Contesto competitivo e l’approccio sistemico

  • Fase aziendale e le 4 variabili chiave degli acquisti

  • Orientamento nella relazione col fornitore: la matrice di Kraljic

  • Marketing d’acquisto: il portafoglio e le dinamiche di mercato

  • La valutazione dei fornitori con la BSC (Balanced Score Card) e il budget

  • Organizzazione degli acquisti: modelli e realtà

 

Modulo 2. Negoziazione e trattativa

  • Fasi della negoziazione: pianificazione, trattativa e ricadute operative

  • Analisi dei punti di forza e debolezza nella relazione: SWOT analysis 

  • Obiettivi, valutazione interlocutore, scelta della tattica di trattativa e gestione del tempo

  • Trattativa: comunicazione verbale e non verbale e l’ “osservatore”

  • “Consapevolezza” e strumenti comportamentali per una azione efficace nelle diverse fasi

  • Conclusione: bilancio dell’esperienza e impatti operativi

 

Modulo 3. Gestione approvvigionamenti e scorte

  • Presidio delle 4 variabili chiave della fornitura e la priorità

  • Fattori chiave di gestione: livello di servizio (tempi, quantità, qualità) e tipologie d’ordine

  • Scorte: problema o opportunità? Gestione delle scorte: loro natura e funzioni nel processo produttivo-logistico

  • Come controllare le scorte (indici rotazione, copertura, disponibilità, analisi ABC) e i costi di gestione (mantenimento, stock out, riordino, organizzativi)

  • Modelli e strumenti di gestione scorte (variabili tempo e quantità)

  • I metodi di gestione a fabbisogno: l’utilizzo dei sistemi MRP

  • Processi operativi di approvvigionamento e “costi occulti” di interfaccia

 

Strumenti didattici

Dispense e supporti Audio-Video

 

Certificazione rilasciata

Attestato di partecipazione

 

Docenza

Consulente di Direzione nell’ambito delle operations, formatore e coach

 

Quota di iscrizione

€ 1.470,00 + IVA

   

Note

Le aziende aderenti a Fondimpresa e a Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai Fondi.

 
 

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